Cosa sono le faccette dentali estetiche? Come vengono applicate? È un trattamento doloroso? Nel nostro articolo troverai tutto quello che c’è da sapere sulle faccette dentali.

Cosa sono le faccette dentali estetiche?

Le faccette estetiche sono delle sottili lamine in ceramica, con uno spessore di circa 0,7 mm. Vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori per modificarne forma, colore, lunghezza e posizione. 

Quali sono i vantaggi delle faccette dentali estetiche?

Oltre a migliorare l’aspetto del sorriso nel breve termine (l’effetto correttivo si nota immediatamente dopo l’intervento), le faccette dentali estetiche assicurano un miglioramento estetico dentale duraturo e stabile nel tempo, nel pieno rispetto dei tessuti del parodonto. 

Le faccette dentali vengono utilizzate per correggere diverse problematiche estetiche e funzionali, vediamole insieme:

faccette-dentali-estetiche-3

Come vengono applicate le faccette dentali estetiche?

È necessaria una programmazione preventiva specifica per ogni singolo paziente. Solitamente, l’installazione si effettua in 2 sedute:

  • 1° seduta: preparazione della superficie dentale, estremamente conservativa, nel rispetto dei tessuti gengivali. Verrà poi presa l’impronta degli elementi dentali sulla quale l’odontotecnico plasmerà le faccette in base alle previsualizzazione (modello diagnostico).
  • 2° seduta: cementazione delle faccette dentali estetiche.

La qualità del cemento utilizzato è un fattore importante che può influenzare la durata dell’intero lavoro.

faccette-dentali-estetiche-3

Fa male mettere le faccette estetiche?

L’applicazione delle faccette non è dolorosa ma c’è bisogno di più appuntamenti dal dentista per completare il lavoro. Si deve procedere alla preparazione dei denti per l’applicazione, poi si prende l’impronta e infine si cementano le faccette. È possibile inserire le faccette dentali senza limare il dente, quindi le controindicazioni relative al dolore sono minime.

Quanto durano le faccette dentali estetiche?

La durata del trattamento si aggira intorno ai 10 anni con la dovuta igiene orale e cura. La resistenza delle faccette dentali estetiche è comunque correlata al corretto posizionamento da parte del dentista, all’ottima qualità dei materiali, all’impronta del paziente e infine ad un’attenta igiene orale e visite periodiche di controllo che sono indispensabili per mantenere gli effetti a lungo termine.

Hai ancora dubbi o vuoi prenotare una visita? Contattaci!

CONTATTACI

No Comments

Post A Comment

×

Ciao! Scrivici su WhatsApp!

×