Ortodonzia | Clinica Minutilli | Dentista a Mediglia

ORTODONZIA

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che diagnostica, previene e cura le malocclusioni. Una malocclusione avviene quando i denti dell’arcata superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare) non combaciano perfettamente a causa di irregolarità nel loro posizionamento.
Attraverso l’utilizzo di apparecchi dentali l’ortodonzia permette di riallineare i denti correggendo le malocclusioni. Una cattiva occlusione, infatti, può comportare problemi che vanno dal mal di testa, all’udito difettoso, problemi di digestione e postura scorretta.
La prevenzione parte all’età pediatrica (dai 5/6 anni), attraverso l’ortodonzia intercettiva che diagnostica e risolve errati rapporti che possono presentarsi tra la mascella e la mandibola in fase di crescita, favorendo quindi una corretta permuta dentaria, il tutto attraverso specifici apparecchi.
Gli apparecchi ortodontici, in base alle necessità terapeutiche, sia nel bambino che nell’adulto, si distinguono in mobili, fissi, e rimovibili trasparenti.
Una cattiva occlusione può comportare nel tempo problemi che vanno da inestetismi del sorriso al mal di testa, a problemi di digestione e postura scorretta.

ORTODONZIA TRASPARENTE PRIMA DI UN IMPIANTO DENTALE

Se hai vissuto per un periodo più o meno lungo con un dente mancante, quelli adiacenti potrebbero essersi spostati per colmare l’assenza.
Per poter posizionare un impianto dentale potrebbe essere necessario ricorrere al trattamento ortodontico: l’ortodonzia trasparente può ristabilire la posizione della dentatura senza dover indossare l’apparecchio tradizionale.

ALTERNATIVA ALL’APPARECCHIO

In alcuni casi non è necessario il trattamento ortodontico per denti mal posizionati ma potrebbe essere sufficiente l’applicazione delle faccette dentali in ceramica. In questo caso non verrà corretta la posizione dei denti ma verranno ricoperti quei denti che alterano la naturale armonia del sorriso.

SCARICA LE DOMANDE FREQUENTI SULL’ ORTODONZIA

 

Compila il form sottostante.

Scopri di più sulle nostre tecnologie