L’impianto dentale causa dolore? Molte persone hanno paura del dentista e in special modo di interventi quali il posizionamento di un impianto dentale. Come viene naturale pensare, a spaventare è il dolore associato a questo tipo di operazione, a cui il paziente crede di andare incontro sia durante che dopo l’intervento.
L’implantologia dentale prevede due passaggi distinti: l’intervento chirurgico e il successivo processo di guarigione. Scopriamo insieme quali sono gli elementi in gioco per capire qual è il livello di dolore che ci si potrà aspettare.

Implantologia dentale: si prova dolore durante l’intervento?

Durante l’intervento di implantologia dentale non si prova dolore poiché il medico dentista, prima di iniziare la procedura, effettuerà un’anestesia locale. L’area interessata verrà quindi “addormentata” evitando la percezione degli stimoli dolorosi. Ricorda che la sensibilità tattile della zona soggetta all’intervento di implantologia potrebbe comunque far percepire delle vibrazioni.

Con il dissolversi dell’effetto dell’anestesia comincerai a sentire il fastidio aumentare. La quantità di dolore dipenderà, poi, da due fattori principali: dalla durata dell’intervento e dal numero di impianti posizionati. Al termine dell’intervento verrà comunque somministrato antidolorico\antiinfiammatorio e impacco di ghiaccio.

impianto dentale dolore

Fasi del dolore nel post-intervento

È sempre difficile definire quanto potrà durare il dolore post-operatorio: ogni paziente gestirà l’esperienza soggettivamente, ma generalmente dolore e fastidi si esauriscono nel giro di cinque giorni.

Dolore all’impianto dentale dopo un anno o più

Se cominci a sentire dolore dopo un anno o anni dopo l’intervento, questo può essere dovuto a problemi quali:

• fumo
  • digrignamento dei denti o bruxismo
  • scarsa igiene orale
  • esiguità del tessuto gengivale nell’area interessata
  • esiguità di tessuto osseo
  • infezione

Conclusioni

Qualsiasi intervento di chirurgia incute timore ed è naturale che sorga una preoccupazione più o meno accentuata in relazione a un impianto dentale. Come abbiamo visto, però, il dolore caratterizza soprattutto il primissimo periodo post-operatorio e dovrebbe esaurirsi nel giro di una decina di giorni. Nel caso si protragga per un tempo più lungo non dovrai fare altro che contattarci per un consulto.

Prenota ora la tua visita e cercheremo di rispondere a tutte le tue domande riguardo l’intervento di implantologia dentale

Alla Clinica Minutilli siamo esperti di implantologia dentale: è una delle nostre eccellenze e utilizziamo solo impianti di altissima qualità, garantiti e sicuri. Ci prendiamo cura dei nostri pazienti in modo da essere sempre presenti per qualsiasi dubbio o domanda.